LA NOSTRA STORIA
LE ORIGINI DELL'
ORIONE
Opera, posa, cinema e televisione. Quella del Teatro Orione è una storia fatta di icone, di attori e innovazioni che, decennio dopo decennio, hanno raccontato le diverse facce dell’intrattenimento teatrale romano.
  • anni 50
    anni 50

    Nei primi anni 50 nasce nel quartiere appio-latino il Teatro Orione, fungendo sin da subito come punto di riferimento ed aggregazione culturale per tutta la capitale, alternando una fitta programmazione di Opera ed Operetta, arrivando ad ospitare grandi eventi di danza con la ballerina Ivana Gattei.

  • anni 60
    anni 60

    Durantetutti gli anni 60 viene mantenuta questo tipo di linea arrivando ad ospitalità eccellenti come “I piccoli di Podrecca”, andando però ad intensificare l’utilizzo come sala cinema, proiettando i successi dell’epoca. In questo periodo viene anche attivata “l’Arena”, spazio adiacente al Teatro dedicato a proiezioni estive cinematografiche dei grandi successi dell’epoca.

  • anni 70
    anni 70

    Per tutti gli anni 70 viene utilizzato come “teatro di posa”, ospitando numerosi film come “La pretora” con Orieste Lionello ed Edwige Fenech

  • anni 80
    anni 80

    Negli anni 80 l’utilizzo come sala d’essai va mano mano scemando prestandosi a grandi artisti di quegli anni per le prove di grandi allestimenti, tra cui Gigi Proietti e Ugo Tognazzi.

  • anni 90
    anni 90

    Arriviamo agli anni ’90, così si abbandona definitivamente l’utilizzo della struttura come cinema dando vita ad allestimenti televisivi, con largo spazio alla rete Mediaset.

  • anni 00
    anni 00

    Nell’ultimo decennio la assenza di una vera direzione artistica ne ha fatto un punto di riferimento per eventi spot di danza creandosi un circuito amatoriale e professionale di clienti.